ICT SOLUTIONS DAY 2024

Giovedì 3 Ottobre 2024
EX-GAM
P.zza Costituzione, 4/a
Bologna, Italia

ict solutions day

Countdown to Event: 3 October 2024

ABOUT


Evento
2024

L’evento ICT SOLUTIONS DAY è un’occasione unica per esplorare come le tecnologie avanzate  trasformano e migliorano la vita in diversi ambiti: dalle comunicazioni, all’ambiente e sostenibilità, alla sanità, e al business.

Ormai giunto alla 11° edizione l’evento di Allnet.Italia, con formula expo & conference è rivolto a professionisti del settore IT e decision-maker aziendali, l’evento si propone di approfondire le potenzialità delle soluzioni tecnologiche per affrontare le sfide contemporanee e promuovere un futuro sostenibile.

Durante l’evento, esperti del settore condivideranno le loro conoscenze su argomenti cruciali come la trasformazione digitale, l’intelligenza artificiale, l’Internet delle Cose (IoT) e la sicurezza informatica. Verranno presentati casi di studio reali che evidenziano il ruolo cruciale della tecnologia nel migliorare l’efficienza operativa, l’innovazione e la competitività delle aziende.

I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con leader del settore, scoprire nuove tendenze e tecnologie emergenti, e partecipare a workshop interattivi che offriranno strumenti pratici per implementare soluzioni tecnologiche nelle loro organizzazioni.

ICT SOLUTIONS DAY non è solo un evento, ma un momento di incontro e riflessione per ispirare e guidare il cambiamento, promuovendo un’adozione consapevole e strategica delle tecnologie innovative per un impatto positivo e duraturo nel business e nella società.

AGENDA


I nostri relatori vi offriranno le indicazioni per costruire le strategie necessarie a creare un futuro resiliente.

Giovedì 3 Ottobre 2024

9.00 – 9.30

Accredito Partecipanti
Ingresso

9.45

Apertura sessione con performance live
Primo Piano

10.00

Il Benvenuto di Allnet.Italia
Emiliano Papadopoulos – CEO Allnet.Italia

10.05

Special Guest

10.30

Presentazione di 5 progetti e premiazioni

10.50 – 11.10

Coffee break
Primo Piano

11.00

Apertura zona Expo
Secondo Piano

13.00

Lunch Break
Secondo Piano

14.30 – 17.00

Workshop di approfondimento

Connettività Senza Limiti: Soluzioni ISP, WISP e il servizio di warehouse per il futuro

Hospitality 4.0: Trasformare l’Ospitalità
con le Tecnologie Digitali

Smart City: Soluzioni Tecnologiche per Città del Futuro

Il Futuro del Cloud e Cybersecurity: Sfide e Opportunità

Ubiquiti: crea la tua piattaforma unica per potenziare la connettività e la Sicurezza

17.00

Chiusura evento


approfondimenti


L’obiettivo del workshop è fornire una soluzione completa per la digitalizzazione di una struttura ricettiva. Dai B&B ai grandi resort, passando per hotel e studentati.

Trasformare l’Ospitalità con le Tecnologie Digitali

In Italia, il settore alberghiero rappresenta una componente vitale dell’economia turistica, con oltre 50.000 attività di alloggio che includono resort, hotel, villaggi turistici, B&B e camping.

Negli ultimi tre anni, il settore dell’hospitality italiano ha registrato una crescita notevole in termini di occupazione ma il livello di innovazione tuttavia appare moderato: una struttura su tre ha un livello di innovazione basso, il 16,7% è al di sotto della media e solo l’1% mostra un’alta propensione all’innovazione.

In questo workshop esploreremo come le tecnologie emergenti possano rivoluzionare il settore dell’hospitality, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Scopriremo insieme come avviare un percorso di transizione digitale che non solo ottimizzi le operazioni delle strutture ricettive, ma apra anche a nuove opportunità di business in una varietà di contesti applicativi.

14.30 – 17.00

L’obiettivo del workshop è presentare le novità per fornire connettività ad alte capacità anche in scenari geograficamente più difficili da raggiungere e, inoltre, introdurre i servizi a valore aggiunto correlati 

Connettività Senza Limiti e Gestione Remota: soluzioni ISP, WISP e il servizio warehouse di Allnet.Italia

L’esigenza di banda larga è sempre più diffusa all’interno di abitazioni anche di piccoli borghi e contesti rurali dove la fibra è ancora poco presente. 

In Italia il 40% circa del territorio, a causa del digital divide, risulta scoperto dalla rete in fibra ottica.  

Durante il workshop approfondiremo i nuovi link radio Cambium Network che assieme alle nuove CPE WiFi7/ 2,5 Gbps di AVM sono in grado di portare connettività a banda larga anche in luoghi isolati.

Inoltre, grazie al protocollo TR-069 del software CloudAcs di Av-System vedremo come gestire da remoto le CPE AVM e come implementare un sistema zero touch provisioning, abbinato ai servizi logistici a valore di stoccaggio, preconfigurazione e spedizione presso l’utente finale offerti

14.30 – 17.00

L’obiettivo del workshop è presentare tutte le novità del mercato Ubiquiti, sviluppando insieme l’ecosistema passando dal networking al controllo accesso e videosorveglianza 

Building the Future of IT 

Ubiquiti Inc. è un’azienda americana conosciuta in tutto il mondo per l’innovazione tecnologica da un fatturato mondiale da circa 2 Billion che vanta un portfolio prodotti diversificato,  con attenzione al design e all’usabilità. 

Approfondiremo e svilupperemo insieme un tipico deployment gestito dalla piattaforma UniFi, partendo dall’esigenza di portare connettività ad un edificio integrando la soluzione Access e Protect gestita dal protocollo Ubiquiti Identy.

14.30 – 17.00

L’obiettivo del workshop è approfondire le soluzioni di sicurezza per il mercato MSP

IT Security per gli MSP

La Security by Design è oggi espressione unica per l’azienda – media, piccola o enterprise – che abbia come obiettivo quello di governare e proteggere i propri asset. Garantire l’always on delle linee di produzione è per il mondo IT una sfida che non ha né inizio né fine, dove persone, processi e tecnologie diventano centrali e parte attiva alla riduzione del rischio.

Nasce quindi l’opportunità di erogare in outsourcing servizi gestiti IT & di Cybersecurity. Il Managed Service Provider (MSP) diventa per l’organizzazione il riferimento unico, in grado anche di indicare una linea guida tra le normative europee, sempre più esigenti sull’intera supply chain.

Durante il workshop approfondiremo le soluzioni software di virtualizzazione e Cybersecurity per erogare servizi in modalità MSP e realizzare un NOC – SOC.

14.30 – 17.00

L’obiettivo del workshop è approfondire le soluzioni riguardanti il mondo delle Smart City

Soluzioni Tecnologiche per Città del Futuro

Il mondo della videosorveglianza e quello dell’IoT sono in continua evoluzione e nel prossimo futuro avranno grossi punti di contatto. In questo workshop vogliamo parlarvi del presente e di quello che pensiamo possa essere il futuro delle Smart City, mettendo a confronto i punti di vista del mondo TVCC e IoT, mostrando use case che descrivono casi concreti e scenari futuribili.

Parleremo di come l’intelligenza artificiale possa essere applicata a vari scenari, tra cui il monitoraggio del traffico, la qualità dell’aria, audio diffusione e sicurezza di aree urbanizzate e verdi

14.30 – 17.00

AREA EXPO


Platinum Sponsor

Axis
AVM
Fortinet
GrandStream
SNOM
TELTONIKA
Yealink
UBIQUITI

Gold Sponsor

2N
AVSystem
Ruckus

Silver Sponsor

ascom
audiocodes
Cambium Networks
EATON
Fanvil
Jabra GN
Libelium
MIKROTIK
QNAP
Nordic ID
Spectralink
TP-link

Bronze Sponsor

Milesight
Keeper
Keeper
Patton
Yeastar